INCONTRO SCUOLA - TERRITORIO

Sindaco di Guardavalle

 Servizio di Neuropsichiatria Infantile (U.O. N.P.I.A.) di Soverato

Insegnanti specializzati per il sostegno in servizio presso l’I.C. “A. Moro”

Parroco della Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Parroco della Parrocchia Sant’Agazio

Sig Geracitano Nicola - Associazione Auser

Sig. Passante Pietro - Centro Anziani

Sig. Guido Domenico - Pro Loco di Guardavalle

Sig.ra Pasquino Jenny - Associazione SUDest

Suor Totarello Giuseppina - Suore Oblate

Sig. Sorgiovanni Ilario - AVIS

LORO SEDI

Oggetto: incontro Scuola – Istituzioni - Servizi sociali - Territorio

 

La scuola oggi si pone come un “sistema aperto” e che pertanto deve tener conto della cultura espressa dal territorio, cioè la cultura che l’ambiente sociale esprime e nella quale l’alunno è immerso. Ne consegue che la scuola deve fare tesoro delle informazioni che può trarre dal territorio per comprendere la società in cui agisce e liberare le energie positive dei ragazzi. La scuola diventa così un “luogo amico” che offre possibilità di incontro. Compito della scuola dell’autonomia è quello di costruire innanzitutto un proprio piano dell’offerta formativa per darsi una precisa identità progettuale e culturale, dotandosi di una capacità di pensiero di lungo respiro.

La scuola diventa, in tal modo, un crocevia di relazioni e luogo di progettualità, chiamata a pensare i modi e le forme attraverso le quali accompagnare i bambini in percorsi di crescita che consentano di affinare la loro comprensione del mondo e di imparare ad abitarlo da cittadini. Fondamentale, in questa prospettiva, è un lavoro educativo che tiene presenti e rende vive le relazioni tra soggetti e contesti che fanno parte della vita dei bambini: la famiglia e il territorio, visto come luogo dove vi sono risorse di apprendimento, ma anche come ambiente, vissuto, narrato e significato da adulti e bambini. Da tali premesse, deriva la necessità di confrontarsi e raccogliere il maggior numero di elementi utili che possano portare alla costituzione di una “comunità educante” che condivida valori e finalità , a beneficio di tutti, ma con maggiore attenzione nei confronti di particolari situazioni di disagio e difficoltà, per mettere in campo elementi di inclusività e compartecipazione tali da scongiurare la triste eventualità dell’esclusione ed emarginazione.

A tale scopo, questa Istituzione Scolastica da me rappresentata promuove un momento di primo incontro per il giorno lunedì 19 ottobre p.v., presso l’Oratorio della parrocchia in Guardavalle Marina, alle ore 16:30 con l’auspicata presenza delle energie maggiormente impegnate nel sociale presenti sul territorio. Sarà una occasione di confronto, conoscenza, scambio di idee, proposte, linee di indirizzo e qualsivoglia ulteriore elemento che vada nella direzione di un concreto agire per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi.

In attesa di incontrarci a breve, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 

                                                                     Il Dirigente Scolastico      

                                                                                                                           Prof. ValerioAntonio Mazza